StrategyHack: Hackerare le educazioni istituzionali per un rapido dispiegarsi dell’educazione digitale. – ITA
Il progetto StrategyHack ha come obiettivo il potenziamento delle competenze dei dirigenti di medio livello nelle istituzioni educative, così da promuovere modelli di educazione digitale più sostenibili. L’obiettivo è quello di accelerare la trasformazione digitale nell’ambito dell’educazione universitaria promuovendo al contempo ambienti digitali di alta qualità e personalizzati per ogni necessità.
StrategyHack è un’iniziativa costruita sulla precedente esperienza ottenuta nel progetto EduHack, ed è supportata dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è gestito dal Politecnico di Torino – POLITO, dall’Universidad Internacional de la Rioja – UNIR, dall’Università di Coventry, dal Knowledge Innovation Centre – KIC, dall’Association Europeenne D’institutions Del’enseignement Superieur – EURASHE e dalla Media and Learning Association – MEDEA.
StrategyHack supporta le priorità del Digital Education Action Plan della Commissione Europea e si concentra sullo sviluppo delle capacità dei dirigenti delle istituzioni educative, rafforzando il tessuto di collegamento tra il livello strategico di gestione, dato dal management, ed il livello pedagogico-digitale. Intendiamo:
- Accelerare la trasformazione digitale delle competenze dello staff, dei programmi e dei processi di apprendimento nelle istituzioni di educazione post-superiore.
- Promuovere e far crescere ambienti di apprendimento personalizzati e autodiretti, con una forte componente digitale.
- Prendere il meglio da ciò che si è migliorato in termini di educazione digitali durante la crisi del COVID e usare questi insegnamenti per promuovere modelli di educazione digitali più sostenibili.