Modulo 1.2: Capire ed essere consapevoli delle competenze digitali tra insegnanti e studenti.

Introduzione agli argomenti
Attività Interattive
Test

Introduzione agli argomenti

Per aiutare docenti e studenti a potenziare la propria capacità di fruire efficacemente dell’educazione digitale, un importante primo passo per qualsiasi strategia è quello di offrire ad entrambi i gruppi metodi per avere consapevolezza delle proprie competenze digitali e far sì che questi siano in grado di riflettere sui propri punti di forza e di debolezza. 

Un numero di sistemi per la competenza digitale sono stati sviluppati nel corso degli ultimi anni con l’obiettivo di identificare la conoscenza, le abilità e l’attitudine che tutti gli individui necessitano per vivere e partecipare attivamente in una società dove le tecnologie digitali assumono ruoli sempre più importanti. Un esempio di ciò è il DigComp 2.1 Framework, (Carretero et al. 2017), creato dall’European Commission’s Joint Research Centre.

 

Inoltre, sistemi come il DigCompEdu (Redecker & Punie 2017) sono stati specificamente progettati per essere usati nel settore education e si concentrano sulle competenze di cui necessitano sia i docenti sia gli studenti, così da essere in grado di partecipare attivamente all’insegnamento e all’apprendimento digitale. Un altro esempio è il Digital Capabilities Framework del Jisc. (Beetham 2017).

Vi invitiamo ora quindi a consultare le seguenti risorse:

  • [Essenziale] Un’animazione che introduce le principale caratteristiche del DigCompEu:

Jisc ‘Six elements of digital capabilities’: Teacher (HE) Profile https://repository.jisc.ac.uk/7283/1/BDCP-HET-Profile-110319.pdf  

Attività Interattive

Ora che avrete acquisitor familiarità con I sistemi rilevanti per l’educazione digitale, vi invitiamo a provare alcuni altri strumenti concepiti per aiutare i soggetti facenti parte delle istituzioni universitarie ad acquisire consapevolezza, e vi invitamo a riflettere su come utilizzare tali strumenti per il vostro contesto specifico.

  1. Utilizzate il DigCompEu Check-In tool, assicurandovi di scrivere “StrategyHack” nel campo “participation code” dopo aver cliccato sul pulsante start.
  1. [Risorsa opzionale] Jisc – Personal Development | Discovery Tool 
  2. Pubblicate un breve post per dare un giudizio agli strumenti offerti in precedenza, e per discutere su come questi potrebbero essere, nella vostra opinione, utilizzati a beneficio di docenti e studenti nella vostra istituzione. Come ne incoraggereste l’uso? Quali azioni strategiche adottereste basandovi su questi strumenti? 

Test

Bibliografia

  • Beetham, H. (2017). Building digital capabilities: The six elements defined. Jisc. https://repository.jisc.ac.uk/6611/
  • Carretero, S., Punie, Y., & Vuorikari, R. (2017). DigComp 2.1: The Digital Competence Framework for Citizens with eight proficiency levels and examples of use. Publications Office of the European Union. doi:10.2760/38842
  • Redecker, C., & Punie, Y. (2017). European framework for the digital competence of educators DigCompEdu. Publications Office of the European Union. doi:10.2760/159770