Modulo 1.2: Capire ed essere consapevoli delle competenze digitali tra insegnanti e studenti.
Introduzione agli argomenti
Per aiutare docenti e studenti a potenziare la propria capacità di fruire efficacemente dell’educazione digitale, un importante primo passo per qualsiasi strategia è quello di offrire ad entrambi i gruppi metodi per avere consapevolezza delle proprie competenze digitali e far sì che questi siano in grado di riflettere sui propri punti di forza e di debolezza.
Un numero di sistemi per la competenza digitale sono stati sviluppati nel corso degli ultimi anni con l’obiettivo di identificare la conoscenza, le abilità e l’attitudine che tutti gli individui necessitano per vivere e partecipare attivamente in una società dove le tecnologie digitali assumono ruoli sempre più importanti. Un esempio di ciò è il DigComp 2.1 Framework, (Carretero et al. 2017), creato dall’European Commission’s Joint Research Centre.
Inoltre, sistemi come il DigCompEdu (Redecker & Punie 2017) sono stati specificamente progettati per essere usati nel settore education e si concentrano sulle competenze di cui necessitano sia i docenti sia gli studenti, così da essere in grado di partecipare attivamente all’insegnamento e all’apprendimento digitale. Un altro esempio è il Digital Capabilities Framework del Jisc. (Beetham 2017).
Vi invitiamo ora quindi a consultare le seguenti risorse:
- [Essenziale] Un’animazione che introduce le principale caratteristiche del DigCompEu:
- [Essenziale] Le sezioni ‘Executive Summary’ (pp. 8-9) e ‘DigCompEdu in a Nutshell’ (pp. 15-17) dell’European framework for the digital competence of educators http://dx.doi.org/10.2760/178382
- [Opzionali] Jisc’s Digital Capabilities Individual Profiles, in particolare:
- Jisc ‘Six elements of digital capabilities’: https://repository.jisc.ac.uk/6619/1/JiscProfile_Learner.pdf
Jisc ‘Six elements of digital capabilities’: Teacher (HE) Profile https://repository.jisc.ac.uk/7283/1/BDCP-HET-Profile-110319.pdf
- Jisc ‘Six elements of digital capabilities’: Leader Profile https://repository.jisc.ac.uk/7351/1/BDCP-DL-Profile-230419.pdf
Attività Interattive
Ora che avrete acquisitor familiarità con I sistemi rilevanti per l’educazione digitale, vi invitiamo a provare alcuni altri strumenti concepiti per aiutare i soggetti facenti parte delle istituzioni universitarie ad acquisire consapevolezza, e vi invitamo a riflettere su come utilizzare tali strumenti per il vostro contesto specifico.
- Utilizzate il DigCompEu Check-In tool, assicurandovi di scrivere “StrategyHack” nel campo “participation code” dopo aver cliccato sul pulsante start.
- EN: English version
- ES: Spanish version
- IT: Self-Reflection Tool
- [Risorsa opzionale] Jisc – Personal Development | Discovery Tool
- Pubblicate un breve post per dare un giudizio agli strumenti offerti in precedenza, e per discutere su come questi potrebbero essere, nella vostra opinione, utilizzati a beneficio di docenti e studenti nella vostra istituzione. Come ne incoraggereste l’uso? Quali azioni strategiche adottereste basandovi su questi strumenti?
Test
Bibliografia
- Beetham, H. (2017). Building digital capabilities: The six elements defined. Jisc. https://repository.jisc.ac.uk/6611/
- Carretero, S., Punie, Y., & Vuorikari, R. (2017). DigComp 2.1: The Digital Competence Framework for Citizens with eight proficiency levels and examples of use. Publications Office of the European Union. doi:10.2760/38842
- Redecker, C., & Punie, Y. (2017). European framework for the digital competence of educators DigCompEdu. Publications Office of the European Union. doi:10.2760/159770